Sabato, 17 Luglio 2004
Sabato, 17 Luglio 2004 00:00

Numero 007 - Luglio 2004



Saturno fotografato dalla Sonda Cassini-Huygens


Saturno, il Mondo degli Anelli! Nicola Cosanni

La Missione Cassini-Huygens ci regala ogni giorno immagini sempre più spettacolari del Gigante Gassoso Saturno, il famoso pianeta con l'Hula-Hop, con quei suoi anelli misteriosi, sottili ed immensi, formati da aghi di ghiaccio e polveri, tenuti insieme da una forza ancora più misteriosa, la Gravità! (Image courtesy of JPL/NASA)





Ed Ancora...

Scoperto nuovo Fossile di un Rettile Nicola Cosanni

FERMIAMO QUELLE STRAGI Comunicato Stampa Acquario di Cattolica

Il Parco acquista altre dune fossili Comunicato stampa Ente Parco Regionale del Delta del Pò

Guida alla salute della Donna Guido Donati





Imhotep La scienza al femminile. Merit Ptah Paola  Franz

Durante le dinastie menfite dell'antico regno d'Egitto caratterizzate dalla grandiosità dell'edilizia monumentale, delle piramidi di Saqqarah, Abusir, Ghizeh, vi fu un fiorire non solo di grandi architetti ma anche di grandi medici fra i quali si delinea la figura del "medico capo" Merit Ptah, come riportato dal figlio alto sacerdote egiziano.



Maurice Ravel Maurice Ravel: il dolore e la malattia Marina  Pinto

L'immagine del musicista Maurice Ravel (1875-1937) è quella di un uomo vivace, giovanile, caustico e tenero al tempo stesso, un amante della vita, un "bambino cresciuto" che sempre si rifugiava nella fantasia e nelle favole infantili. Ma, allorquando si avvicinarono i suoi ultimi anni, la sua esistenza fu completamente diversa, devastata da quella che oggi si definisce. "Malattia di Alzheimer" - allora ancora sconosciuta - che si rivelò fatale ed inesorabile



Vaccinazione Sui danni da trasfusione e da vaccinazioni obbligatorie Anna Maria Daniele

La legge n. 210 del 1992 stabilisce un indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.



Datteri Produzione mondiale di datteri a rischio a causa di parassiti e malattie Comunicato Stampa FAO

Roma, 13 Luglio 2004 -- La produzione di palma da dattero sta riscontrando gravi problemi come il basso rendimento dovuto alla mancanza di ricerca, la diffusione di parassiti e le restrizioni del mercato, ha annunciato oggi l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura FAO.



Il Diritto Alla Salute. La Risposta Europea Alla Luce Del Trattato Di Nizza E Il Ruolo Dell'educazione Sanitaria Ficarra Maria Giovanna * & Bucci Roberto **

La risposta al quesito se esista o meno un "diritto alla salute" parte necessariamente dalla definizione di salute. Le diverse accezioni del termine configurano diversi scenari. Quello tradizionale di "assenza di malattia" è strettamente connesso alla millenaria - ma ormai obsoleta - concezione della professione medica ridotta nei confini angusti della dimensione esclusivamente libero-professionale.



Fenicotteri 600 fenicotteri nel delta del Po - La carica dei 600 Comunicato Stampa ParcoInforma

Sono 600, giovani, forti e pronti per l'involo i pulli della colonia di fenicotteri della Salina di Comacchio. Con l'ormai tradizionale battuta di inizio estate ne sono stati catturati 395, che sono stati inanellati, misurati e rilasciati entro breve tempo.
Pubblicato in Copertine

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery